Tecniche dell'unione

Le tecniche dell’unione sono semplici tecniche psicocorporee che hanno origine nell’antica tradizione mediterranea, elaborate e strutturate dal caposcuola Umberto di Grazia (1941).
Le tecniche sono codici che, attraverso posture diverse, suoni e lente gestualità, portano a livello cosciente, logico e razionale le conoscenze dal nostro profondo.
Muovere il corpo, essere presente nell’attimo, interrompere il dialogo interno con l’abbandono e l’attenzione ad ogni gesto, permette di raggiungere la consapevolezza e l’armonia con se stessi attraverso un linguaggio antico, non verbale che ci fa sentire di essere parte del “tutto”.
La consapevolezza e la “centralità” rappresentano delle conquiste imprescindibili per ogni essere umano, decisamente irrinunciabili nella formazione di psicoterapeuti ed operatori del sociale, del Counselling e della Mediazione.
Le Tecniche sono psicocorporee e l’orizzonte in cui ci muoviamo con questa già sperimentata metodologia, è naturalmente solistico: la consapevolezza fa, quindi, intesa come la presenza nel flusso continuo della nostra coscienza, di momenti all’inizio molto radi, poi via via sempre più frequenti di attenzione e presenza vigile a se stessi e al mondo.

Obiettivi

  • Combattere lo stress
  • Riequilibrare le proprie energie
  • Aumentare le difese interne
  • Sviluppare la consapevolezza e l’empatia
  • Potenziare la capacità di essere in contatto con se stessi e di gestire i conflitti intra e inter-psichici

Tecniche dell'unione

Appunti di viaggio dalla Sardegna

La Giara di Gesturi Sull’altopiano spazzato dal vento, la luce, gli alberi e gli ultimi cavallini selvatici d’Europa. Si parte relativamente presto al mattino direzione Laconi. Con Egidio e Marina, che già l’ha visitata, a Gesturi, c’è un nuraghe e gli ultimi cavallini selvatici d’Europa. Si...

Intervista a Umberto Di Grazia

Intervista pubblicata su http://www.specchiomaqico.netdi Paola Mastrolilli Credo siano davvero in pochi – per lo meno tra gli appassionati del settore – a non conoscere Umberto Di Grazia, noto ricercatore psichico e sensitivo, salito alla ribalta grazie alle sue straordinarie doti, quelle che la...